WELCOME
Chi siamo?
Noi siamo ‘i fescennini’ , un gruppo di ricerca formato da alunni della 3A del liceo scientifico Vincenzo Linares di Licata. Noi indaghiamo sui lavori di impiantistica , innovazione tecnologica e miglioramento delle prestazioni energetiche del teatro comunale F.Re Grillo
Alcuni cenni di storia
L'origine della storia del teatro F. Re Grillo risale al 1922, che prende il nome da colui che lo ha progettato ed edificato.
Filippo Re Grillo ottenne in locazione i locali adibiti alla costruzione del teatro nel 1919, ma a causa della crisi del dopoguerra i lavori furono rinviati per 3 anni. Il 13 Aprile 1930 il teatro, durante una proiezione prese fuoco, e vi furono 15 morti. Da quel giorno il teatro venne lasciato in disuso fino al 2003, quando venne ristrutturato e assumendo l'aspetto con cui lo conosciamo oggi.
Origine del nome
il nome é inerente al tema del nostro progetto perché i Fescennini erano forme di teatro antiche tipicamente popolari, miste tra danza e mimica.
Qual è il nostro obbiettivo?
Il nostro obbiettivo è quello di supervisionare il progetto di restaurazione dell'impianto di illuminazione e farli iniziare al più presto poiché sarebbero dovuti iniziare da mesi.
Terremo dei colloqui con gli assessori e gli addetti ai lavori per capire il motivo per il quale l'inizio della restaurazione è stato rinviato, cercheremo di fare delle collaborazioni con giornalisti e di riportare il teatro allo splendore di una volta.
I nostri futuri contatti.
Noi intervisteremo vari esperti come: il giornalista Angelo Augusto, Giuseppe Cellura, l’assessore alla cultura Violetta Callea, ex Sindaco Angelo Biondi, il sindaco Pino Galanti, tecnico informatico Franco Sottile, vari giornalisti e i cittadini di Licata.
Intervista ad Angelo Biondi
Tra le varie interviste abbiamo immortalato quella con l’ex sindaco del nostro paese, Angelo Biondi, che ringraziamo ancora per aver parlato con noi e per aver risposto in modo gentile a tutte le nostre domande riguardanti al progetto.
Grafico spese
Qui accanto potete osservare, attraverso un grafico da noi realizzato, i dati relativi alle spese del finanziamento del progetto.💰
Indirizzo
Via Prof. S. Malfitano, 2, 92027 Licata AG
Numero di telefono
371 365 3311